Convegno Fisig

Process Groups

 

I Process Groups sono una proposta gestaltica unica ed originale per favorire la partecipazione ai convegni, introdotta nel 1991 dal New York Institute for Gestalt Therapy alla conferenza “Gestalt Approaches to Group”: quella conferenza, dedicata a Laura Perls, è stata un intenso esperimento di organizzazione in piccolo e grande gruppo. Poi la tecnica dei Process Groups è stata sviluppata ulteriormente e dal 1995 è diventata parte integrante di tutte le conferenze AAGT. In Italia è stata introdotta da Margherita Spagnuolo Lobb nel 1998, durante il 6° Congresso Europeo di Psicoterapia della Gestalt (EAGT), tenutosi a Palermo.
I Process Groups forniscono l’opportunità di “masticare” quello che succede durante il convegno, di fare contatto in modo più intimo con i colleghi, di contribuire alla co-creazione del convegno attraverso una relazione continua fra le esperienze dei partecipanti e il programma. I Process Groups rendono più accessibile il contatto e permettono di sviluppare un ground comune, nel piccolo gruppo, attraverso gli appuntamenti stabiliti durante il convegno.
Ogni Process Group ha uno/due facilitatori che favoriscono e supportano i partecipanti ad esplorare, integrare e condividere la propria esperienza. Non si tratta di un gruppo di terapia, ma di un luogo dove ciascuno può esprimere il proprio punto di vista, alla pari.
I facilitatori sono supportati, prima e durante il convegno, dal gruppo che organizza e coordina i Process Groups e sono coinvolti in un momento informativo/formativo prima dell’inizio del convegno stesso.

Partecipa al tuo process group!

La tua esperienza diventerà parte attiva dello “sfondo” del convegno. Le figure del convegno (le relazioni, i workshop, ecc.) saranno rese più chiare e nutrienti dalla corrente sotterranea di consapevolezza rappresentata dai process groups. Questa esperienza è lo scopo del convegno in realtà: lo sviluppo di uno sfondo creativo che porterà nel mondo, dopo il convegno, le riflessioni emerse. La tua consapevolezza e quella dei tuoi colleghi, così sviluppata nei gruppetti di processo, costituirà il growing edge, il confine in evoluzione, della nostra comunità scientifica.

Quando e dove incontrarsi:

Giovedì, durante la plenaria di apertura, riceverai istruzioni su come raggiungere il tuo gruppo di processo.

Il tuo gruppo si incontrerà nei seguenti momenti del convegno, in luoghi stabiliti durante il primo incontro di giovedì

  • Venerdì 28/4 ore 12.30-13.30
  • Venerdì 28/4 ore 18.30-19.30
  • Sabato 29/4 ore 12.30-13.30
  • Sabato 29/4 ore 18.30-19.30

Per i facilitatori dei process groups:

Giovedì 27/4 alle ore 19.30-21.00 nella SALA PEGASO 3 ci sarà l’incontro di formazione per i facilitatori, condotto dalle coordinatrici della commissione process groups.