Cari Colleghi,
Benvenuti a Catania!
La FISIG, Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt, è al suo Sesto Congresso: un’altra tappa, un altro pezzo di storia si compierà in questi giorni.
In quanto presidente in carica della FISIG e direttore di uno degli Istituti confederati, è stato un piacere, per me e per i colleghi dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, accogliere questo convegno nella nostra terra.
Sono presenti in questo incontro tutte le 15 Scuole di Psicoterapia della Gestalt attualmente confederate nella FISIG, distribuite in tutto il territorio nazionale, rappresentate qui dai loro direttori, didatti, allievi e collaboratori. Abbiamo il piacere di ospitare anche psicoterapeuti esterni alle scuole, interessati a partecipare.
Il titolo di questo convegno, “Epistemologia, Clinica e Ricerca”, nasce da un confronto tra direttori e didatti degli istituti, in quasi due anni di incontri di studio. “Epistemologia” esprime l’esigenza di definire i nostri concetti teorici alla luce dei cambiamenti sociali, “clinica” ci riporta al bisogno di confrontarci su come applichiamo questi principi nella pratica gestaltica, “ricerca” è la novità di questo convegno ed esprime lo spirito curioso e aperto al confronto che ogni clinico deve avere, nonchè la responsabilità di validare ciò che facciamo.
Questo convegno si pone così all’avanguardia nel mondo gestaltico, e in continuità con il confronto sulla pratica del nostro lavoro, iniziato nel 2015 a Torino, con la presidenza di Mariano Pizzimenti. Nell’organizzarlo, abbiamo cercato di accogliere i movimenti (a volte in sinergia, a volte in conflitto) di tutte le 15 Scuole, e abbiamo avuto sempre il sostegno di tutti, sia dei direttori che dei didatti, alcuni dei quali impegnati nelle varie commissioni. Il gruppo organizzativo ha fatto un lavoro enorme, generoso e aperto. Ringrazio di cuore tutti i colleghi che vedete elencati nella pagina del comitato organizzativo e, in particolare, Rosanna Militello e Roberta La Rosa.
Penso di potere esprimere lo spirito della FISIG concludendo che la nostra diversità è la nostra ricchezza, lo spirito libero e il valore dell’autenticità sono il nostro stile, che a volte ci separa e a volte ci unisce. L’ambiente gestaltico è una “casa” in cui si può dichiarare il dolore o la gioia, ballando, urlando, abbracciandosi, senza dovere necessariamente trovare il perché o le parole giuste per dirlo. È una casa in cui si può litigare, senza dovere sedare i conflitti, e in cui si può anche rimanere in un mondo dorato, appagati della propria bellezza. Ogni convegno è una possibilità e una sfida per un cambiamento che nasca da un campo co-creato.
Con l’augurio che questi giorni siano per noi nutrimento e opportunità di integrare le novità che i nostri pazienti e la società ci portano, vi auguro buon convegno.
… enjoy Catania!
Margherita Spagnuolo Lobb
Presidente FISIG
Direttore Istituto di Gestalt HCC Italy (Siracusa, Palermo, Milano)